Istruzioni per i nuovi donatori
Sicurezza e Test:
accertamenti di laboratorio
Comunicati dal Centro Trasfusionale:
Info sanitarie rischio malattie infettive
Consigli prima e dopo la donazione
In occasione della dichiarazione dei redditi o tramite il modello CUD metti la tua firma nel riquadro dedicato agli enti NO PROFIT e inserisci il Codice Fiscale nella nostra Sezione AVIS di Cesate che è il seguente:
97 119 060 156
Il tuo contributo è prezioso!
un caloroso "grazie" a tutti i Donatori attivi!
Tutti i farmaci emoderivati prodotti in Italia sono conformi alla normativa nazionale ed europea e rigidamente controllati lungo tutta la filiera che va dalla singola donazione di sangue ai processi di produzione industriale.
Il sistema trasfusionale italiano si basa sulla donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti.
Nel 2010 sono state effet
Read more: Ecco perchè il Sangue italiano è tra i più sicuri al mondo
Egr. Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica
Egr. On. Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati
Egregi Capigruppo, Camera dei Deputati
Egregi Capigruppo del Senato
Egr. On. Giuseppe Schifani, Presidente del Senato
Egr. On. Silvio Berlusconi, Presidente del
Read more: Appello alle Istituzioni: non tagliate il 5 per mille e i fondi per i servizi sociali
... io cammino con stile!
L'Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con ASL MI 1, Gruppo Podistico, Avis Comunale, Associazione Anziani di Cesate, promuove i Gruppi di Cammino per tutti i cittadini cesatesi.
il primo incontro del "gruppo di cammino" di Cesate con l'istruttore Ottavio Grava
Cosa sono: Momenti di attività fisica ed aggregazione, nei quali un gruppo di persone
Read more: l'importanza della donazione di sangue e della sua periodicità
Donare sangue fa bene alla salute. I volontari si sentono meglio, sono piu' attenti al proprio benessere e corrono meno rischi di ammalarsi. L'invito alla generosita' arriva da uno studio italiano su 300 donatori, pubblicato su 'Blood Transfusion'. La ricerca e' stata condotta da Massimo Franchini, direttore della Struttura complessa di immunoematologia e trasfusionale dell'Azienda ospedaliero-uni
Qual è l'atteggiamento degli europei nei confronti della donazione e delle trasfusioni di sangue?
Sono queste le domande ha cui ha cercato di dare risposta un'indagine voluta dalla Direzione generale Sanità e consumatori della Commissione Unione Europea.
Lo studio, pubblicato recentemente online, è stato condotto su un campione di circa 1.000 persone per Nazione (per un totale di 26.788 cittadini)
Negli ultimi giorni AVIS Nazionale ha ricevuto numerose e-mail da parte di donatori e cittadini che invitavano a una riflessione sull'esclusione degli omosessuali dalla donazione di sangue nell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini (che dallo scorso mese di aprile è afferente al Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia del Policlinico di Milano, dove già si applicava tale esclusione).
A tal
Il Pd porta il caso in Parlamento.
L'opposizione chiede una normativa unitaria per tutto il territorio nazionale.
Denuncia dei radicali: in passato non era stato rifiutato.
Il direttore del Pini: "aderiamo a protocollo del Policlinico"
MILANO - Qualche giorno fa la denuncia dei radicali Marco Cappato e Sergio Rovasio: «Il servizio trasfusionale dell'ospedale Gaetano Pini di Milano ha dichiarato
Read more: Milano, gay non può donare il sangue al Gaetano Pini
Una ricerca sperimentale condotta su donatori volontari sani, studierà i markers per la diagnosi precoce dei tumori alle ovaie e alla prostata.
Leggere attraverso il sangue con un test, i segnali iniziali di un tumore. Ovvero, più precisamente, cercare d’individuare i biomarcatori del cancro alla prostata e all’ovaio, la cui mortalità è legata nella maggior parte dei casi alla diagnosi tardiva.
Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità. Questa data è stata scelta in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.
Promuovi questa giornata!
Consiglia ad amici e conoscenti di diventare donatore di sangue.
Donare: una scelta per
Read more: 14 giugno 2010: Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
Poco più di un mese fa aveva posato per la nuova campagna di AVIS Nazionale "Tuttidovremmofarlo" assieme a Igor Cassina e Federica Fontana. Il 14 maggio è passata dalle parole ai fatti, donando per la prima volta il plasma al Centro Formentano di Limbiate (MB). Stiamo parlando di Filippa Lagerbäck, conduttrice e show girl attualmente impegnata su Rai 3 nel programma "Che tempo che fa" condotto da
Read more: al Formentano la prima donazione di Filippa Lagerbäck
Australia, salvati 2 mln bimbi da anemia. Il suo sangue ha salvato oltre due milioni di bambini.
Protagonista della vicenda un eroe molto normale: si chiama James Harrison ed è nato in Australia. Essendo stato salvato da una trasfusione all'età di 14 anni, ha deciso di ricambiare il favore donando il suo sangue, preziosissimo. E' infatti di un tipo molto raro, capace di curare l'anemia infantile.
È un farmaco, in molti casi un salvavita, inserito tra i Livelli essenziali d' assistenza (Lea) a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale. Parliamo di sangue che un milione e ottocentomila italiani donano più volte nel corso dell' anno in modo gratuito e volontario nei quasi 300 servizi trasfusionali e nelle oltre mille unità di raccolta extraospedaliere. Un patrimonio di inestimabile valo
Read more: Consumi in crescita ma il volontario è sempre più vecchio
È stato siglato il 22 febbraio 2010 il nuovo protocollo d'intesa tra AVIS Nazionale e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
All'incontro hanno partecipato Vincenzo Saturni, Presidente di AVIS Nazionale, Rina Latu, vice-presidente vicario e responsabile dell'Area scuola e Formazione, e Sergio Scala, per la Direzione dello Studente, Partecipazione, Integrazione e Comunicazione.
Read more: Firmato il nuovo accordo AVIS - Ministero dell'Istruzione
Il Centro "V. FORMENTANO" La struttura Provinciale intitolata al medico che «inventò» le donazioni.
«Non può, non deve più accadere che una giovane donna muoia perché non si è trovato il sangue da trasfonderle». Così, nel 1927, Vittorio Formentano, ematologo fiorentino, milanese di adozione, classe 1895, "inventò" il sistema delle donazioni di sangue.
Oggi, la sezione Avis di Limbiate (sezione p
Si chiama Italian Cord Blood Network ed è la rete nazionale delle banche per la conservazione del sangue da cordone ombelicale.
È stata istituita con decreto del ministero della Salute pubblicato sulla GU n.3030 del 31 dicembre 2009.
L'art. 1 stabilisce che tale network "è costituito dalle banche di sangue da cordone ombelicale già riconosciute idonee dalle Regioni di appartenenza in base alle disp
Si chiama Singh Sukhjinder è di origine indiana ed il primo Socio Donatore immigrato iscritto all'Avis di comunale di Cesate. E' in Italia da 7 anni e abita a Cesate, di professione fa il panettiere e ha donato il suo Sangue per la prima volta Giovedì 19 novembre presso il Centro Trasfusionale di Garbagnate Milanese. Tutto il Consiglio Direttivo augura a Singh in caloroso Benvenuto!