Venerdi 26 Aprile 2024

Aprile 2024

Documenti Utili

bottone_iscrizione

Istruzioni  per i nuovi donatori

Sicurezza e Test:

accertamenti di laboratorio

Controllo Sanitario

Comunicati dal Centro Trasfusionale:

Info sanitarie rischio malattie infettive

Progetto Plasma Iperimmune

Consigli prima e dopo la donazione

I nostri numeri

rilevazione dati al 31/12/2014
Soci Donatori effettivi: 374
Nuovi iscritti nell'anno: 37
Soci donatori non più attivi: 34
Donazioni effettuate: 826

5xMille

In occasione della dichiarazione dei redditi o tramite il modello CUD metti la tua firma nel riquadro dedicato agli enti NO PROFIT e inserisci il Codice Fiscale nella nostra Sezione AVIS di Cesate che è il seguente:

Il tuo contributo è prezioso!

Meeting AVIS GIOVANI giugno 2011

Meeting estivo Avis Giovani 2011

“Volunteer! Make a difference”.

Interazione, Reti, Buone prassi nell’anno europeo del volontariato.

Formazione, confronto, divertimento e comunicazione. Sono gli aspetti che hanno caratterizzato il meeting estivo Avis Giovani 2011 di Strassoldo, frazione di Cervignano del Friuli, provincia di Udine. Organizzato dalla Consulta Nazionale Giovani con il Gruppo Giovani Avis Friuli, Avis Veneto e Avis provinciale di Udine, si è svolto sabato 18 e domenica 19 giugno e ha riunito circa una sessantina di giovani provenienti da diverse regioni d’Italia. Tra questi c’era anche Luca Signori, una delle nuove leve della nostra sezione. Durante la due giorni friulana (completamente gratuita) i giovani delle diverse Avis nazionali sono stati divisi in tre gruppi di lavoro, ognuno dei quali ha sperimentato diversi modi di raggiungere un obiettivo comune: quello di fare rete per aumentare la condivisione delle esperienze e attingere da ognuna gli aspetti più significativi, in modo da poterli poi portare nella propria comunale. “E’ stata una bellissima esperienza – spiega Luca – perché mi ha permesso di imparare molto e di conoscere tanti giovani, tutti impegnati nelle Avis di provenienza e tutti estremamente motivati nella sensibilizzazione verso un gesto così grande”. Divisi in tre gruppi di lavoro, i giovani si sono confrontati su diversi modi di agire (e interagire) nel volontariato, riuscendo a tradurre questa breve – ma intensa – opportunità in un importante momento di crescita e di formazione. Una formazione “che deve essere continua – proprio come ha ricordato Claudia Firenze, della Consulta Nazionale Giovani – per creare volontari più consapevoli e preparati nel promuovere e diffondere la cultura del dono del sangue e della solidarietà!”. Fare rete ed essere rete quindi, ma anche mettere in rete tutto quello che viene raccontato, studiato, condiviso. Ecco perché il web e i social network sono fondamentali. Strumenti ai quali se ne è affiancato, da quest’anno, uno nuovo: la web Radio Sivà nata da un’idea di Raffaele Raguso e Monica Fusaro, che si sono prodigati per trasmettere interviste e video “on air” anche dall’Hotel Forum Julii, dove si è svolto il meeting. Nuove idee e strumenti innovativi per diffonderle, quindi. Un insegnamento per a tutti i giovani dell’Avis comunale di Cesate, ma anche per gli aspiranti donatori e per quelli che, pur sapendo che la donazione è un bene, non l’hanno mai fatta. Giovani ai quali Luca lancia un appello. “Per l’Avis – spiega – i giovani sono un investimento che va curato e alimentato sempre. Ecco perché dobbiamo raccogliere e fare nostra la sfida del meeting friulano e impegnarci per “interagire, fare rete e sviluppare buone prassi”. So che all’inizio può essere difficile. Ma sono anche convinto che con l’impegno di tutti i giovani cesatesi si potranno ottenere grandi risultati.

Ringraziamenti

A nome dell’Avis di Cesate esprimo un vivo ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione dell’evento. Un grazie speciale va in primis ai giovani del Friuli e del Veneto per l’ospitalità, l’organizzazione e la divertente serata anni 70, ma anche a tutti coloro che hanno condiviso con me questa fantastica esperienza. E un grazie anche a Silvia Apollonio, consigliere dell’Avis provinciale di Milano e componente dell’esecutivo Avis Giovani, che mi ha gentilmente invitato. Il prossimo appuntamento sarà in Umbria, sul lago Trasimeno il 2,3 e 4 settembre. E farò il possibile per andare anche lì!

Luca Signori - giugno 2011