Sabato 20 Aprile 2024

Direttore Sanitario

Una figura che assume un ruolo molto importante nella nostra attività associativa è il Direttore Sanitario.

Il suo compito è quello di coordinare e controllare, gli esami clinici e lo stato di salute a tutela e garanzia dell'integrità fisica dei donatori e della sicurezza della donazione.

Il Direttore Sanitario si avvale della collaborazione dello staff medico del Centro Trasfusionale di Garbagnate Milanese e del Centro di raccolta FORMENTANO di Limbiate, che accomunano la loro professionalità alla conoscenza personale di tutto il gruppo dei donatori dell’associazione, valore aggiunto di rilievo che consente di instaurare un rapporto di reciproca fiducia.

lovati_x_avis

Il Dr. Carlo Lovati nasce il 15 aprile 1972 a Bollate (Mi), è coniugato e risiede nel nostro paese, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo G.B. Grassi di Saronno, si Laurea in Medicina e Chirurgia nell'ottobre 1997 (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Milano.

Attività clinica

Da Settembre 1995 a Maggio 1997 e da Agosto 1999 a Dicembre 2000, svolge attività clinica presso l’U.O. di Neurologia Riabilitativa della Fondazione Don Gnocchi con esperienza di neurologia generale in corsia, di studio e gestione sanitaria ambulatoriale dei pazienti con decadimento cognitivo e di recupero funzionale di pazienti traumatizzati ed affetti da patologie neurodegenerative e vascolari.

Da Maggio 1998 a Luglio 1999 è Ufficiale Medico dell’Esercito con grado di Sottotenente (128° corso AUC medici – Firenze) con attività di medicina di campo e di medicina preventiva e di comunità.

Da Gennaio 2001 svolge attività clinica presso l'U.O. di Neurologia dell'Ospedale L. Sacco di Milano, ove si occupa dell'attività di corsia, della gestione dell'ambulatorio Cefalee e di collaborazione con gli ambulatori Sclerosi Multipla e Disturbi Cognitivi.
Dal 2001 svolge attività medica internistica presso il Ricovero Ferdinando Uboldi di Paderno Dugnano con valutazioni testistiche per il  monitoraggio dei decadimenti cognitivi.

Da Novembre 2004 è inoltre consulente neurologo della stessa struttura.
Da Febbraio 2002 svolge attività di controllo sanitario a titolo volontario presso la Sezione di Cesate (MI) dell' Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS) in veste di Direttore Sanitario.
In Settembre e Ottobre 2003 ha svolto tirocinio di Neuroimaging presso la Neuroradiologia dell'Ospedale Niguarda Cà Granda.

Da gennaio 2005 svolge attività libero professionale come Neurologo.
Da marzo 2005 effettua consulenze neurologiche presso l’Istituto Palazzolo della Fondazione don Carlo Gnocchi.
Da maggio 2007 a Dicembre 2008 è Medico libero professionista presso U.O. di Riabilitazione Generale della Residenza Anni Azzurri Mirasole di Opera.
Da Marzo 2008 a Dicembre 2008 Neurologo libero professionista presso Polimedical srl di Sesto San Giovanni.
Nel 2008 Neurologo libero professionista presso Ambrosiana Medical Center di Milano.
Da maggio 2008 Neurologo libero professionista presso il centro cefalee dell’Azienda Ospedaliera – Polo universitario L. Sacco di Milano.
Da gennaio 2009 Dirigente Medico presso L’U.O. di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera – Polo universitario L. Sacco di Milano ove svolge attività clinica di reparto ed incarichi clinici e di ricerca presso il centro cefalee dell’Ospedale.

Assegnazione premi per contributi scientifici a congressi
è stato premiato per il miglior contributo scientifico (sezione posters) al II° congresso nazionale ANIRCEF di Bologna nel maggio 2006.