Istruzioni per i nuovi donatori
Sicurezza e Test:
accertamenti di laboratorio
Comunicati dal Centro Trasfusionale:
Info sanitarie rischio malattie infettive
Consigli prima e dopo la donazione
In occasione della dichiarazione dei redditi o tramite il modello CUD metti la tua firma nel riquadro dedicato agli enti NO PROFIT e inserisci il Codice Fiscale nella nostra Sezione AVIS di Cesate che è il seguente:
97 119 060 156
Il tuo contributo è prezioso!
Australia, salvati 2 mln bimbi da anemia. Il suo sangue ha salvato oltre due milioni di bambini.
Protagonista della vicenda un eroe molto normale: si chiama James Harrison ed è nato in Australia. Essendo stato salvato da una trasfusione all'età di 14 anni, ha deciso di ricambiare il favore donando il suo sangue, preziosissimo. E' infatti di un tipo molto raro, capace di curare l'anemia infantile. Per questo ha "dato" il suo sangue per quasi mille volte nella sua vita.
Gli esperti hanno trovato nel sangue di Harrison, 74 anni e dai 18 assiduo donatore, un importante anticorpo che può guarire i bambini da una rara e altrettanto letale forma di anemia. Proprio per questo si è calcolato che la sua generosità abbia salvato da morte certa almeno due milioni di piccoli. La sua promessa di ricambiare quella volta in cui, 14enne, ebbe bisogno di sangue altrui, non è cessata neppure con la morte della moglie e attualmente è a quota 984.
"E' triste dirlo, ma la vita va avanti è bisogna continuare a fare ciò che si deve", aveva commentato Harrison. Dall'alto mia moglie veglierà su di me e sui bambini malati", ha aggiunto, promettendo entro fine 2010 la sua millesima donazione.
Tgcom - aprile 2010
James Harrison