Venerdi 19 Aprile 2024

Aprile 2024

Documenti Utili

bottone_iscrizione

Istruzioni  per i nuovi donatori

Sicurezza e Test:

accertamenti di laboratorio

Controllo Sanitario

Comunicati dal Centro Trasfusionale:

Info sanitarie rischio malattie infettive

Progetto Plasma Iperimmune

Consigli prima e dopo la donazione

I nostri numeri

rilevazione dati al 31/12/2014
Soci Donatori effettivi: 374
Nuovi iscritti nell'anno: 37
Soci donatori non più attivi: 34
Donazioni effettuate: 826

5xMille

In occasione della dichiarazione dei redditi o tramite il modello CUD metti la tua firma nel riquadro dedicato agli enti NO PROFIT e inserisci il Codice Fiscale nella nostra Sezione AVIS di Cesate che è il seguente:

Il tuo contributo è prezioso!

Nuovi appelli via sms, ma sono notizie infondate

Nuovi appelli per la ricerca di sangue via sms, ma sono fandonie, notizie infondate! Si ripete anche in questo periodo lo spiacevole fenomeno degli sms sui cellulari che informano i cittadini sul presunto bisogno di sangue per salvare la vita a bambini in gravi condizioni.

Potrebbe sembrare un grido l'allarme, ma in realtà si tratta di una notizia inventata. Una bugia che approfitta della generosità delle persone oneste.

Il direttore del Centro Nazionale Sangue, Giuliano Grazzini, unitamente ai Presidenti delle 4 associazioni e Federazioni di volontariato Sangue (AVIS, CRI, Fidas, Fratres), raccomanda di ignorare tali sciacallaggi , invitando alla riflessione: «Il sistema trasfusionale italiano è basato sulla donazione volontaria, altruistica e non remunerata, ma soprattutto governata da meccanismi di controllo regionale da una legge dello stato. Anche il sangue "raro" viene mappato. Questo significa che gli operatori sanno dove andare a cercare il sangue che serve. Mai nessuno si sognerebbe dinanzi ad emergenze di instaurare una simile catena di presunta "solidarietà". L'uso degli sms al massimo può riguardare il contatto personale e protetto da privacy che l'associazione di volontariato può effettuare per chiamare il volontario che ha firmato la liberatoria, in caso di richiesta urgente di donazione, sempre allo scadere del periodo di legge previsto tra una donazione e l'altra (3 mesi per gli uomini e per le donne, con 4 donazioni massime all'anno per i primi e 2 per le seconde),ma si tratta di casi eccezionali e personali».

Posta la falsità di tali appelli, non possiamo che ribadire il nostro invito ai cittadini che vogliono liberamente aderire alla donazione, a informarsi nei Centri Trasfusionali delle Strutture Ospedaliere e presso le sedi della nostra Associazione.

Avis Nazionale - 6 Novembre 2009